Regolamento

Cosa devi sapere per volare con noi

Attrezzatura e abbigliamento

Non è necessario nessun tipo di abbigliamento particolare, tuttavia si consiglia abbigliamento sportivo – consono alla stagione – e scarpe da ginnastica o da trekking per affrontare il percorso a piedi che conduce alla Stazione di Partenza.
Per coloro che portano i capelli lunghi è necessario utilizzare un elastico o comunque raccoglierli durante il volo ed adeguare la legatura per l’utilizzo del caschetto.
E’ sconsigliato indossare scarpe aperte, sandali, canottiere e indumenti che potrebbero impigliarsi o “fare vela” (foulard, sciarpe, cappucci, ecc.).

E’ assolutamente vietato, durante il volo e nella fase di trasferimento alla Stazione di Partenza, portare con sé zainetti, borse, effetti personali e oggetti che possano cadere (macchine fotografiche, telefoni, chiavi, ecc.).
Per eventuali oggetti di valore, saranno a disposizione, presso la biglietteria, delle cassette di sicurezza per il deposito.

Non ci sono problemi per chi indossa occhiali o lenti a contatto; i nostri operatori vi forniranno degli occhiali protettivi che possono essere indossati sopra la maggior parte degli occhiali da vista o da sole (n.b. non per occhiali di grandi dimensioni).

Requisiti e limitazioni

Ci sono alcune limitazioni da rispettare.
Peso: il volo singolo prevede un minimo di 50 kg e massimo di 120 kg.
I nostri operatori sono autorizzati a vietare il volo qualora siano riscontrati tali limiti; tutti gli utenti dovranno fornire indicazione circa il proprio peso prima di effettuare il volo.
Sarà a discrezione degli addetti una verifica strumentale del peso dichiarato (con bilancia).

Altezza: minimo 145 cm e massimo 200 cm.

Età: Si può volare dai 16 anni rispettando i parametri descritti sopra per altezza e peso.
Per i MINORENNI è richiesto il CONSENSO DEI GENITORI con autorizzazione scritta e firmata (n.b.: allegare copia documento d’identità del genitore o di chi ne fa le veci). In assenza di tale autorizzazione il personale vieterà il volo.

Non è richiesta nessuna attitudine particolare o sforzo fisico (tutte le operazioni di aggancio e sgancio sono eseguite dai nostri operatori sulle piattaforme di volo). Chiunque sia in buone condizioni fisiche e di salute, può volare.

In qualunque caso, il nostro personale è autorizzato a vietare il volo qualora siano riscontrati limiti di peso, di altezza e in particolar modo agli utenti che, adottando un comportamento scorretto, metteranno a rischio la propria incolumità e quella di altri.

N.B.: Gravi problemi di salute e/o limitazioni corporee, se presenti, devono essere necessariamente comunicati e valutati prima della prenotazione. In questi casi si richiede un certificato medico da consegnare prima del volo. Alle donne in gravidanza è fatto divieto di volare.

E’ assolutamente vietato il trasporto di oggetti personali durante il volo. Per motivi di sicurezza non è possibile filmare il volo con cellulari o macchine fotografiche. E’ possibile tuttavia filmare il volo richiedendo in biglietteria – in base alla disponibilità – l’utilizzo di una nostra ActionCam accessoriata con asta telescopica con un piccolo sovrapprezzo.
Sarà cura dei nostri operatori trasferire il filmato su vostra chiavetta USB o fornire link per il download (è anche possibile utilizzare a prezzo ridotto ActionCam personali se compatibili con nostri supporti).

E’ possibile effettuare il volo anche in caso di pioggia debole.
In caso di improvvisi temporali o forti raffiche di vento, il volo verrà momentaneamente sospeso, sino a quando gli operatori non valuteranno che le condizioni meteo siano nuovamente favorevoli.
Nel caso di interruzioni prolungate (oltre le due ore), verrà offerta la possibilità di effettuare il volo in un orario e data differente da quella prenotata con un coupon sostitutivo. Gli utenti che hanno prenotato il volo saranno avvisati in anticipo per eventuali interruzioni o fermo impianto.

Informazioni sui voli

Arrivando da Torino in direzione Sestriere, sulla statale SS23, alla rotonda all’altezza dell’abitato di Inverso Pinasca, troverete la diramazione stradale per Pomaretto/Prali/Val Germanasca. Proseguire su questa strada (SP 166) e seguire le indicazioni “Il volo del Dahu” fino al parcheggio del centro sportivo, dove potrete posteggiare la macchina in prossimità della biglietteria.

Arrivando da Sestriere in direzione Torino, sulla statale SS23, entrati nell’abitato di Perosa Argentina, in prossimità della piazzetta del paese, troverete la diramazione stradale per Pomaretto. Proseguire sulla strada principale e seguire le indicazioni “Il volo del Dahu” fino al parcheggio del centro sportivo, dove potrete posteggiare la macchina in prossimità della biglietteria.

E’ necessario presentarsi alla biglietteria almeno 45 minuti prima dell’orario della prenotazione, muniti di documento d’identità e biglietto (valido anche in formato digitale sullo smartphone) per permettere al personale addetto la registrazione dei partecipanti e l’organizzazione della navetta che vi porterà in prossimità della stazione di partenza del volo.

Nel caso vogliate raggiungere la partenza attraverso il percorso a piedi direttamente dal parcheggio è necessario arrivare con almeno un’ora e 15 minuti di anticipo rispetto all’orario della prenotazione.

Nel caso si fosse in ritardo sull’orario di prenotazione, si consiglia di avvisare la struttura per poter verificare la disponibilità di posti anche nell’orario successivo.
Si ricorda che il rimborso del biglietto è previsto solo sotto forma di coupon sostitutivo (validità di dodici mesi) e solo nel caso di chiusura e/o fermo impianto per maltempo o per cause di forza maggiore legate alla sicurezza dell’utente stesso.

Successivamente la fase di registrazione, la navetta vi accompagnerà all’inizio di un percorso pedonale (della durata di circa 10 minuti) che vi condurrà alla piattaforma di lancio situata al Belvedere. Il percorso è sterrato, quindi sono consigliati abbigliamento e calzature idonee (non è necessario abbigliamento da trekking ma è sufficiente un abbigliamento sportivo).

In alternativa è possibile arrivare alla partenza attraverso un percorso a piedi della durata di circa 30-35 minuti direttamente dal parcheggio. In questo caso è necessario arrivare all’impianto un’ora e 15 minuti prima del lancio.

Arrivati alla stazione di partenza, basterà mostrare il biglietto allo staff presente sul posto che, verificata l’idoneità al volo, fornirà l’attrezzatura necessaria per il volo (imbrago, casco e occhiali protettivi) e comunicherà tutte le informazioni sulla corretta procedura di volo.
Una volta saliti sulla piattaforma di lancio, si verrà agganciati con l’imbrago ad una carrucola e, dopo un’accurata verifica per la vostra sicurezza, si procede alla successiva fase di sgancio.
Il volo si effettua in posizione prona (orizzontale), singolarmente e con il viso rivolto verso il basso.

Il volo dura in media 45 secondi, con una velocità massima di circa 120 km/h nella parte iniziale (tempo e velocità variano in base al peso, al vento ed altri fattori non dipendenti dalla struttura).

Acquisto biglietti e Prenotazioni

I biglietti possono essere acquistati direttamente sul nostro sito internet, pagando on line tramite PayPal o con carte di credito/prepagate, oppure presso la biglietteria dove è possibile pagare sia in contanti che con bancomat o carte di credito/prepagate.
Se scegli di prenotare presso la nostra biglietteria di Pomaretto, ricorda che potrai volare a partire dal giorno successivo all’acquisto del biglietto (e non il giorno stesso).

Dopo aver effettuato l’acquisto del biglietto online, attraverso il sistema di prenotazione e pagamento – valido anche per chi possiede già un codice COUPON – si potrà scegliere l’orario ed il giorno desiderato tra quelli a disposizione.
E’ consigliato prenotare online per evitare tempi di attesa in biglietteria.
La prenotazione in biglietteria è soggetta a verifica disponibilità e consente di prenotare un volo a partire dal giorno successivo alla data di acquisto (non il giorno stesso).

E’ possibile richiedere la prenotazione per gruppi – minimo 10 persone – contattando direttamente il nostro staff che vi inoltrerà i dati per effettuare il pagamento (è richiesto un unico pagamento complessivo) a cui seguirà mail di conferma prenotazione.
Per info su offerte, tariffe per gruppi, eventi e disponibilità aperture straordinarie a richiesta, visita la pagina dedicata su questo sito.

Certamente! E’ possibile acquistare un coupon regalo (valido per 12 mesi dalla data di acquisto) direttamente su questo sito inserendo, in fase di registrazione, i propri dati e un indirizzo email sul quale si riceverà il coupon da ritagliare e regalare, oppure recandosi di persona alla nostra biglietteria.

Congratulazioni! Qualcuno ha pensato a un regalo davvero originale!
Ora che hai il tuo coupon, non ti resta che effettuare la prenotazione su questo sito inserendo il codice riportato sul coupon, i tuoi dati, la data e l’orario di check-in.
Riceverai, sull’indirizzo email fornito, la conferma di prenotazione con allegato biglietto di volo da presentare in biglietteria.